top of page

Rebote padbol club Arezzo: arriva un nuovo sport in città

Pronti a scoprire uno sport tutto nuovo? No, non si tratta del Padel


rebote padbol club arezzo
rebote padbol club arezzo

Un'ondata di novità sta per arrivare ad Arezzo: 4 campi da padbol due esterni e due coperti, più una club house: siete pronti per scoprire un nuovo impianto sportivo?


Di cosa si tratta? Si tratta di una struttura dedicata a uno sport in rapida diffusione come il padbol. Sarà composta da campi per l'attività sportiva, più una club house per l'accoglienza degli sportivi con vari servizi e gli spogliatoi.


Neanche il tempo di assistere ad una vera e propria rivoluzione nata con il padel, che ad Arezzo sta per arrivare un nuovo sport

Il movimento sta crescendo rapidamente, più del previsto, contando approssimativamente un migliaio di giocatori attivi.– commenta Enrico Mariotti, responsabile di Padbol Italia - stiamo cercando di promuovere e sviluppare questo sport"


Indice


Cosa è il padbol

Padbol definizione:

Definizione. Gioco a coppie simile al calcio tennis il cui campo è delimitato da quattro pareti sulle quali la palla può rimbalzare rimanendo in gioco. Si tratta di uno sport fusione

tra calcio (si gioca prevalentemente piedi, petto, testa), padel (si usano i cristalli come sponda, il campo è diviso da una rete e il punteggio è quello tipico del tennis) e la pallavolo (le due coppie che si affrontano ricevono il pallone e hanno l'obiettivo di mandarlo nel campo avversario facendo punto con massimo tre tocchi)


Storia del padbol: il meglio del padel, del calcio e della pallavolo

Nel 2008 in Argentina l'architetto Gustavo Miguens ha un'intuizione: dare più dinamismo al già popolare calcio-tennis; aggiunge i cristalli e scrive semplici regole. Dopo aver conquistato il Sud-America si è fortemente sviluppato in Spagna e poi nel resto d'Europa.

Non ci sono limiti a chi può giocare a questo sport: i bambini possono già iniziare a 8 anni, basta infatti riuscire a spingere la palla oltre la rete. A livello agonistico prevede grande attività e dinamismo, ma a livello amatoriale è divertente, ideale per tutte le età, senza distinzione di genere o la necessità di precedenti esperienze.


Rebote padbol club: storia e curiosità

Partiamo dal nostro nome: cosa significa REBOTE?

"Rebote" significa rimbalzo, quell'effetto che deriva dall'incontro tra la palla e il vetro e che nel padbol in un attimo cambia tutto. Quell'azione che doveva terminare torna viva, dando dinamismo, speranza e spettacolarità a questo sport.

La REBOTE S.S.D. viene costituita a marzo 2022 da due soci, Andrea ed Alessio, appassionati di calcio da sempre e ammalati di padel recentemente. Un video su Instagram che mostra la rovesciata di un padboleiro, con la palla che dopo aver toccato il campo schizza in alto uscendo dal terreno di gioco, li folgora ed entrambi sentono di aver appena visto il gioco più bello del mondo. Si tratta di uno sport completo: atleticità e movimento, metodo e tattica, tecnica e qualità, tutto accompagnato da tanto divertimento.

Rebote vuole essere un centro sportivo che possa dare dinamismo, speranza e spettacolo al mondo dello sport, fondendo i sani principi e la competitività del padel, il gioco di squadra e l'armonia della pallavolo e la parte migliore del calcio: quella spensieratezza e quella qualità che purtroppo negli ultimi anni troppe volte è stata messa in secondo piano. Aspetta un attimo.

Cos'è quell'animale che avete affiancato al logo? Signore e signori, vi presentiamo sua maestà el chivi! Il giaguaro che popola le foreste del Sud-America è stato battezzato con questo nome dal popolo indios dei Guaranì e rappresenta a pieno lo sport del padbol: spettacolare da vedere e feroce in azione! E' una specie in via d'estinzione che la comunità padbol cerca di proteggere, facendo conoscere attraverso lo sport la sua storia


“LO SPORT CHE CRESCE DI PIÙ IN SPAGNA E CHE È PARTITO ALLA GRANDE IN ITALIA, CON OLTRE 60 CENTRI SPORTIVI DEDICATI! NOI SIAMO I PRIMI AD AREZZO”

Padbol: 5 curiosità

Parliamo del padbol, ed ecco 5 curiosità che forse non conosci su questo nuovo sport:

  1. Nato in Argentina come il padel, dall’intuizione dell’ingegner Gustavo Miguens che ha creato e brevettato questo gioco nel 2008.

  2. Come nel padel e nel tennis ogni partita è suddivisa in 3 set da 6 game ciascuno. Ogni game segue le stesse regole del padel e si conquista ottenendo 15, 30, 40 punti più il punto decisivo. In caso di parità (40 pari) si ricorre alla regola del vantaggio come nel tennis. Vince chi ottiene per primo 3 set.Il campo è circondato da una rete rigida perimetrale di dimensioni di 4 metri nei lati corti e fino a 3 metri nei lati lunghi, nella classica formula della “gabbia” che rimanda al campo ormai noto di padel. Il campo è suddiviso in tre zone: di servizio, di ricezione e zona rossa.

  3. Il padbol ha tutte le carte in regola per diventare lo sport del futuro, essendo un’attività che coniuga la dinamicità e l’imprevedibilità del padel con la tecnica calcistica.

  4.  In questo senso è adatto a tutti i livelli, dal professionistico all’amatoriale e può essere praticato sia indoor che outdoor.

  5. Già molti personaggi del calcio si siano cimentati in questo sport tra cui Ibrahimovic. Viene principalmente praticato in Spagna, Argentina, Brasile, Uruguay, Italia e Israele.


rebote padbol club arezzo: un  nuovo sport in città
rebote padbol club arezzo: un nuovo sport in città


Ti aspettiamo per provare il padbol, il nuovo sport che combina calcio e padel. Un gioco continuo e dinamico che si pratica all'aperto, in un campo di vetro sui quattro lati. Adatto a chiunque, indipendentemente dall'età e dal livello sportivo :)

90 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page